Benessere psicofisico per atleti o amanti dello sport
Questa tipologia di massaggio varia da atleta ad atleta poiché ogni sport mette “sotto stress” alcune zone che saranno poi quelle che verranno trattate maggiormente. Spesso infatti, senza accorgersene, si vanno a sforzare maggiormente dei punti rispetto ad altri con movimenti ripetitivi che possono diventare aggressivi.
Non vi è un momento specifico per trarre il beneficio maggiore poiché i suoi effetti sono considerevoli sia se effettuato prima di un allenamento/gara sia dopo.
Molti studi sottolineano che chi si sottopone regolarmente a trattamenti sportivi specifici prolunga la durata complessiva della carriera sportiva. Questo deriva dal fatto che le tecniche applicate a questo massaggio vanno a lavorare non solo sui muscoli, ma anche sui vasi sanguigni e sul sistema linfatico.
Non si tratta del solito massaggio rilassante, ma di una pratica che permette di creare dei “ponti a livello istologico” nelle membrane di tessuto permettendo a fluidi e sostanze nutritive di raggiungere i punti specifici. Così facendo si permette di rimuovere i prodotti di scarto ossigenando i muscoli per un recupero più veloce ed efficace.
Il massaggio sportivo è un ottimo alleato per chi fa sport perché porta una serie di benefici:
Principalmente agli atleti che praticano sport a livello agonistico e non, ma anche a chi ama fare attività fisica e si allena in modo regolare