Leggerezza a gambe e piedi
Calli e duroni sono spesso una spiacevole compagnia, è facile confonderli, ma sono due cose diverse. Entrambe appartenenti alle lesioni elementari della cute vengono scientificamente denominate cheratosi; nascono da un accelerato processo di cheratinogenisi che porta ad avereuno strato corneo ispessito.
I duroni sono facilmente riconoscibili perché sono dolorosi ed estesi; sono formati da una parte interna più dura circondata da pelle infiammata e desquamata. I calli, o tilomi, invece non sono inizialmente dolorosi. Si possono sviluppare sui piedi, ma anche sulle mani e talvolta sulle ginocchia. Quando crescono in determinate posizioni del piede, essi possono causare fastidio, dolore o compromettere persino la postura e la camminata. Il trattamento podalico viene effettuato per andare ad eliminare il problema andando ad agire in modo non doloroso. Si inizia preparando la parte interessata con uno scrub, effettuato con una pasta esfoliante per facilitare il rinnovamento cellulare profondo, ed un bagno con sale in idromassaggio.
Si passa poi al trattamento indolore dei calli e pulizia; in abbinamento viene eseguita la riflessologia plantare con olii essenziali ed, infine, un massaggio rilassante con crema idratante.
Se ritenuto necessario sarà possibile completare il tutto con l’idroterapia.
Persone che soffrono di dolori ai piedi o che hanno bisogno di eliminare calli e duroni